Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 giugno 2017 7 18 /06 /giugno /2017 20:05

 

ALL’ESTERO Per la famiglia: Gloria Trevisan  di Camposampiero (PD) 27 Anni. Lei e il fidanzato sono morti nell’incendio di Londra. Gloria era arrivata a Londra con il fidanzato- Dopo la laura in architettura con voto 110 aveva trovato subito lavoro.

DOPO VENEZIA l’Inghilterra. Marco Gottardi  27 annidi San Stino di Livenza (Venezia) anche lui architetto. Aveva trovato anche lui lavoro e insieme vivevano al 23 piano  della Genfill Tower  della Capitale.

Le TESTIMONIANZE: parlano Emanuela e Loris Trevisan genitori della ragazza uccisa: “La sua voce era rotta dal pianto”

Enrico Ferro – La Repubblica

Ora che la conta dei morti sale a 100 e forse più, anche le speranze di ritrovare vivi Gloria e Marco sono ormai svanite. «Non c'è motivo per sperare che siano sopravvissuti », dicono i genitori di lei, svegliati nel sonno alle 3 di notte e condannati alla morte in diretta telefonica. «Grazie mamma per tutto quello che hai fatto per me», è stata l'ultima frase della ragazza ventisettenne di Camposampiero (Padova), prima di arrendersi al fumo e al fuoco che stavano invadendo il miniappartamento al ventitreesimo piano della Grenfell Tower, prima di affondare il viso per l'ultima volta sul petto di Marco Gottardi, fidanzato coetaneo di San Stino di Livenza (Venezia). Novecento euro al mese per pochi metri quadrati in subaffitto. Più di mezzo stipendio per una camera con bagno e soggiorno, in un palazzo al medioevo della sicurezza, incastonato tra Notting Hill e Holland Park. «Gloria voleva aiutare noi, per questo se n'è andata dall'Italia ». Eccolo dunque il sogno che aveva in testa questa giovane ragazza, fresca di laurea da 110 in Architettura a Venezia. «Aveva cercato lavoro anche qua, ma al massimo le proponevano contratti da 3-400 euro al mese. Una miseria », raccontano tra le lacrime i genitori che da martedì notte non hanno mai perso di vista il telefono sperando in un contatto, un messaggio, un semplice squillo.

Invece no. Dallo smartphone continua a uscire sempre e solo la registrazione audio fatta alle 4.07 ora italiana. Il disperato addio di una figlia che saluta per l'ultima volta mamma e papà. La condanna feroce di due genitori obbligati ad assistere alla fine della loro secondogenita. «Mi dispiace tanto, non potrò più riabbracciarvi. Avevo tutta la vita davanti, non è giusto, non voglio morire. Io volevo aiutarvi, vi ringrazio per tutto quello che avete fatto per me».

Loris Trevisan e Emanuela Disarò sono nel mezzo di una complessa vicenda giudiziaria culminata nella vendita all'asta della loro casa. Gloria aveva pensato che dopo tanti anni a chiedere, era arrivato il momento di dare qualcosa. Mano nella mano con il fidanzato Marco, stessa laurea in architettura, aveva deciso di andare a vivere e lavorare nella metropoli. «In tre mesi ha imparato bene l'inglese e si è trovata un lavoro da 1.800 sterline al mese. Ditemi, in Italia, dove è possibile trovare uno stipendio del genere per un neolaureato», ragionano marito e moglie. «Che paese è quello che allontana i suoi ragazzi e dopo anni di studio offre solo elemosina? Gloria non doveva essere costretta ad andarsene per trovare un lavoro pagato dignitosamente ». Nella notte maledetta del rogo di Londra la prime telefonate sono giunte in Italia intorno alle 3. «Nostra figlia ci ha svegliato per dirci che c'era un incendio al terzo piano ma ci assicurava che non era nulla di grave», racconta la mamma. «Per sicurezza mi sono fatta passare Marco, ma anche lui non era più di tanto spaventato. Ci siamo quindi salutati ma a quel punto era impossibile riprendere sonno ».

Tra canali tematici all news e siti aggiornati 24 ore su 24 è facile ormai scoprire quello che succede da una parte all'altra del mondo. «Quando ho visto le prime immagini ho richiamato mia figlia perchè la situazione mi sembrava grave».

Le paure sono diventate certezze quando la voce di Gloria è stata rotta dal pianto. «Abbiamo messo il telefono in vivavoce e registrato le sue ultime parole». La famiglia si è affidata all'avvocato Maria Cristina Sandrin, che ha già incaricato alcuni periti competenti di diritto internazionale.

Tecnicamente Gloria Trevisan e Marco Gottardi non esistevano nei contratti "ufficiali" della Grenfell Tower, palazzo di 24 piani strappato all'edilizia popolare in nome del business degli affitti. Per questo inizialmente erano stati riscontrati dei problemi con la loro individuazione nella torre. E questo è un tema centrale nell'indagine promossa dal legale, che già oggi dovrebbe giungere a Londra: «La nostra speranza è quella di portare a casa almeno le spoglie di Gloria e Marco. Questi genitori hanno il diritto di dargli almeno un addio dignitoso».

GLORIA " Non è giusto non voglio morire mi dispiace tanto perché non potrò più abbracciarvi”

"

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di mario bolzonello
  • : VI INVITO A SCRIVERE COMMENTI, OPINIONI. CLICCA IN FONDO A DESTRA DEGLI ARTICOLI. Mi sembra utile istituire un collegamento tra vari Blog per favorire la circolazione delle idee, delle riflessioni che aiutino a capire e affrontare la realtà nei suoi molteplici aspetti (questo blogo si limitata a una riflessione sui diritti civili, sulla religione, sulla politica, sull'economia, qualcosa sulla cultura, ma non sono un tutologo). Lo scopo è ampliare la partecipazione delle persone, per una loro migliore convivenza nella vita quotidiana, un ampliamento della conoscenza, del senso civico, della democrazia , e della buona politica. Si vuole essere propositivi e si escludo atteggiamenti di semplice denuncia e rivendicazione. SEGNALATE, PER FAVORE, I BLOG CHE HANNO QUESTE CARATTERISTICHE. GRAZIE. In fondo a destra si troveranno i blog interessanti
  • Contatti

Comunicazione

Se desiderate comunicare con l'autore scrivete a : mario.bolzonellozoia@gmail.com

Cerca

ISCRIVITI alla newsletter

Se ti iscrivi sarai avvisato automaticamente quando verrà pubblicatoun nuovo articolo

Titoli Del Blog

Pagine