Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 giugno 2015 1 22 /06 /giugno /2015 20:45

 

De Grauwe: "Da Tsipras importanti concessioni, ora tocca alla Merkel zittire i falchi"

L'economista belga già consulente della Bce e dell'Fmi, oggi direttore del dipartimento Europa della London School of Economics, è preoccupato per quelli che chiama "i vincoli oggettivi" che Grecia e Ue hanno e che causano il protrarsi dell'incertezza

di EUGENIO OCCORSIO – La Repubblica

I creditori taglino il debito greco altrimenti perderanno tutto. Pazzesco pensare ad altre punizioni

 Paul de Grauwe ROMA - "È davvero difficile dire come andrà a finire ma non sono ottimista. L'accordo non è escluso ma non vedo troppe chance. Tsipras ha fatto importanti concessioni dell'ultima ora, ma purtroppo non ha soddisfatto tutte le richieste dei creditori. Ed è diventato politicamente complicato in tanti mesi di stallo, in cui si è diffusa nelle opinioni pubbliche nordeuropeo l'idea che i greci giochino sporco, far passare la benché minima concessione". Paul de Grauwe, economista belga già consulente della Bce e dell'Fmi, oggi direttore del dipartimento Europa della London School of Economics, è preoccupato per quelli che chiama " i vincoli oggettivi" che entrambe le parti hanno, Grecia ed Europa, e che causano il protrarsi oltre ogni aspettativa dell'incertezza.

Per vincere i vincoli oggettivi è stato convocato un vertice straordinario al massimo livello. Non è sufficiente?
"Parliamoci chiaro. Perché tutto si risolva serve solo che Angela Merkel dica: firmiamo l'accordo. Lei personalmente non vede l'ora di poterlo dire, senoché non sa se potrà dirlo perché ha dei fieri e tenaci oppositori sia fra le forze politiche del suo Paese, non solo Schaeuble ma una lunga lista di maggiorenti, sia nella finanza a partire da Weidmann. Per non parlare del corollario dei Paesi nordici, diventati più tedeschi della Germania. Tutta questa gente non vuole concedere nulla alla Grecia. L'unica speranza è che la Merkel faccia la voce grossa e imponga la sua volontà. Ha avallato per anni una politica di austerità sbagliata e disastrosa, ma ora si è resa conto che rischia di passare alla storia come la persona che ha affondato la Grecia. Ma persino lei ha difficoltà ad imporsi".

Qual è il nodo maggiore?
"Il debito pregresso e la prospettiva di una ristrutturazione, cioè il "perdono" di una parte. Ma è l'unico modo per recuperare almeno una certa quota dei crediti, in massima parte detenuti dagli Stati. È teoria economica pura: si chiama "Debt Laffer curve", l'ha elaborata lo stesso economista americano che dimostrò che se la tassazione supera un certo livello le imposte riscosse scendono. Così i debiti: non ha senso pretenderne la restituzione in toto, significa che non si recupererà nulla. Meglio un ragionevole haircut, anche se non è il primo. Ma lo schieramento dei falchi insiste che i greci vanno puniti ancora. Pazzesco".

Ma i greci non hanno fatto errori?
"Forse Varoufakis e Tsipras potevano essere più diplomatici, ma il popolo ha sofferto di un'ingiustizia chiamata austerity al di là di qualsiasi decenza. E ora si insiste con una medicina che si è dimostrata letale".

E la Bce? Il governo greco l'accusa di voler giocare un ruolo politico.
"Bisogna prevenire che vada a finire così. La banca dev'essere funzionale al sistema, non il contrario. Non c'è nessun vincolo statutario che le impedisca di accettare i bond greci

o altri asset come collaterale, di estendere le linee di credito, di ammettere Atene al quantitative easing. La Bce lasci ai governi la responsabilità di dichiarare eventualmente il fallimento del Paese. Finché ciò non avviene ha il dovere di sostenere le banche greche ".

Condividi post
Repost0
Published by mariobolzonello - in economia

Presentazione

  • : Blog di mario bolzonello
  • : VI INVITO A SCRIVERE COMMENTI, OPINIONI. CLICCA IN FONDO A DESTRA DEGLI ARTICOLI. Mi sembra utile istituire un collegamento tra vari Blog per favorire la circolazione delle idee, delle riflessioni che aiutino a capire e affrontare la realtà nei suoi molteplici aspetti (questo blogo si limitata a una riflessione sui diritti civili, sulla religione, sulla politica, sull'economia, qualcosa sulla cultura, ma non sono un tutologo). Lo scopo è ampliare la partecipazione delle persone, per una loro migliore convivenza nella vita quotidiana, un ampliamento della conoscenza, del senso civico, della democrazia , e della buona politica. Si vuole essere propositivi e si escludo atteggiamenti di semplice denuncia e rivendicazione. SEGNALATE, PER FAVORE, I BLOG CHE HANNO QUESTE CARATTERISTICHE. GRAZIE. In fondo a destra si troveranno i blog interessanti
  • Contatti

Comunicazione

Se desiderate comunicare con l'autore scrivete a : mario.bolzonellozoia@gmail.com

Cerca

ISCRIVITI alla newsletter

Se ti iscrivi sarai avvisato automaticamente quando verrà pubblicatoun nuovo articolo

Titoli Del Blog

Pagine