Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 luglio 2015 7 05 /07 /luglio /2015 08:04

ll piano Brady per i paesi dell'America Latina alla fine degli anni '80

Brady bond sono delle obbligazioni denominate in dollari emesse per lo più dai paesi latino americani sul finire degli anni 1980. Le obbligazioni sono state chiamate così in nome di Nicholas Brady, allora Segretario al Tesoro degli Stati Uniti d'America, che propose un accordo di riduzione del debito per i paesi in via di sviluppo dell’America Latina. (Messico, Argentina, Brasile, Perù)

Le singole emissioni di obbligazioni raramente erano al di sotto di 125 milioni di dollari e i creditori dovettero accettare spesso perdite nell'ordine del 30-50% in termini di riduzione del valore nominale o tramite tassi di interesse al di sotto dei valori di mercato. I problemi furono risolti e  i  risultati furono all’altezza delle aspettative.

Per saperne di più   https://it.wikipedia.org/wiki/Brady_bond

L'opinione di un ex presidente della Commissione Europea - Romano Prodi

Non possiamo dimostrare di essere incapaci di risolvere un piccolo problema come quello ellenico (il PIL della Grecia é il 2%del PIL europeo, non c'é volontà politica di risolverlo o peggio si é incapaci ndr.)

- Atene non uscirà dall'euro ma senza autorità federale sarà proprio l'Unione a fallire.

- Voglio sperare che Atene non sia la nostra Sarajevo. Bisogna preparare le istituzioni comunitarie a fronteggiare  gli eventi futuri e renderle credibili

- Debito da tagliare:Mia madre diceva  "dai cattivi debitori si prende quello che viene" (altrimenti si perde tutto). All'inizio si poteva tagliare il debito con meno sacrifici e un costo inferiore per l'Unione Europea.

- Prodi lo dice anche nel  suo iibro appena uscito: per l'intervento iniziale sarebbero stati sufficienti 5 milioni di €, ma c'era l'elezione di un land della Germania e si aspettò. La  finanzia e le banche  non stettero fermi e  dopo le elezioni furono necessari  da parte dell'Unione Europea100 milioni di €.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di mario bolzonello
  • : VI INVITO A SCRIVERE COMMENTI, OPINIONI. CLICCA IN FONDO A DESTRA DEGLI ARTICOLI. Mi sembra utile istituire un collegamento tra vari Blog per favorire la circolazione delle idee, delle riflessioni che aiutino a capire e affrontare la realtà nei suoi molteplici aspetti (questo blogo si limitata a una riflessione sui diritti civili, sulla religione, sulla politica, sull'economia, qualcosa sulla cultura, ma non sono un tutologo). Lo scopo è ampliare la partecipazione delle persone, per una loro migliore convivenza nella vita quotidiana, un ampliamento della conoscenza, del senso civico, della democrazia , e della buona politica. Si vuole essere propositivi e si escludo atteggiamenti di semplice denuncia e rivendicazione. SEGNALATE, PER FAVORE, I BLOG CHE HANNO QUESTE CARATTERISTICHE. GRAZIE. In fondo a destra si troveranno i blog interessanti
  • Contatti

Comunicazione

Se desiderate comunicare con l'autore scrivete a : mario.bolzonellozoia@gmail.com

Cerca

ISCRIVITI alla newsletter

Se ti iscrivi sarai avvisato automaticamente quando verrà pubblicatoun nuovo articolo

Titoli Del Blog

Pagine