Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 luglio 2015 3 22 /07 /luglio /2015 20:08

"L'Europa dominata da un solo Paese non funziona"

Il direttore della Sueddeutsche Zeitung, tra i massimi opinion maker europei: "Schaeuble ha archiviato la tradizione costitutiva dell'umiltà tedesca. Ciò è pericoloso"

ANDREA TARQUINI – La Repubblica

(agf)BERLINO. "L'Europa dominata da un solo paese non può funzionare. La linea Merkel-Schaeuble è pericolosissima, tradisce i valori dei padri fondatori dell'Europa e anche di Helmut Kohl". Lo dice Heribert Prantsl, direttore della Sueddeutsche Zeitung , tra i massimi opinion maker europei.

Come dovrebbe essere l'Europa e com'è nella linea Merkel- Schaeuble?
"Dovrebbe essere una comunità in cui anche i paesi più piccoli hanno pari dignità e pari voce. Era base costitutiva dei padri fondatori e dei protagonisti dell'unificazione come Helmut Kohl. Una certa dose di umiltà tedesca era alla base di successo e progressi dell'Europa. Nella tragedia greca l'umiltà tedesca è scomparsa, la Germania si è comportata in un modo inconcepibile rispetto all'insegnamento di Kohl. Arrogante e sopraffacente".

Pensa a Schaeuble?
"Schaeuble ha archiviato la tradizione costitutiva dell'umiltà tedesca, nata anche tenendo conto della Storia tedesca. Ciò rende la vicenda pericolosa. Guai a non segnalare più ai partner che questa Germania ha imparato la lezione della Storia ed è diversa dal passato. L'addio a questo approccio danneggia la Germania e l'Europa intera".

Perché è successo?
"Una maligna campagna della Bild e di altri contro la Grecia, cui anche altri media come Spiegel e poi i politici si sono uniti. Populismo mediatico ad ampio spettro. "Tsipras incubo d'Europa" ha titolato Spiegel. La campagna ha cambiato l'umore collettivo e Schaeuble reagisce al cambiamento".

Lui, europeista da decenni? Perché tale svolta?
"Adesso parla in tono "guglielmino", come il Kaiser. Giudica Tsipras e Varoufakis idioti ideologici, non li sopporta. Così ha sorpassato Angela Merkel in popolarità. Non riuscì a essere cancelliere dopo Kohl, né capo di Stato sotto Merkel, ora gusta la rivincita con emotività minacciosa che sveglia i lati peggiori dell'animo tedesco e tradisce gli ideali europei che erano suoi".

Il danno all'immagine tedesca è fatto, quanto ci vorrà a ripararlo?
"Molto tempo. La collera di sudeuropei e francesi ha radici antiche, pregiudizi ma anche basi storiche profonde. A lungo Berlino lavorò con successo per allontanare quella Memoria. Adesso dovrebbe decidersi a un disarmo delle parole verso i partner, smetterla con frasi che dopo due guerre mondiali sembravano passato. Invece mostra un'isterica irresponsabilità. Temo che questa leadership tedesca non capisca che o negozia oggi con Hollande e Renzi, o domani avrà di fronte Marine Le Pen, Salvini, nemici veri.

 

"Il senso unico di Berlino ha fatto danni. Ora si investa"

Il numero due dei socialdemocratici tedeschi: "La politica europea liberal-conservatrice ha chiaramente fallito di fronte a questa crisi"

ROMA. "NON si può uscire dalla crisi risparmiando, basta con le ricette a senso unico. La politica dei liberal-conservatori è completamente errata". Il numero due dei socialdemocratici tedeschi, Thorsten Schaefer-Guembel, non usa mezzi termini nel giudicare la gestione della crisi greca. Cosa ancor più significativa considerando che la Spd condivide con la signora Merkel la responsabilità del governo della Repubblica federale.

C'è chi pensa che la gestione tedesca della crisi greca abbia scosso le fondamenta dell'Ue. E secondo lei?
"Guardi, noi socialdemocratici abbiamo sempre detto di essere contrari alla Grexit. La stretta amicizia tra Germania e Italia è di importanza fondamentale per il futuro dell'Europa, e ciò vale anche per il contributo del governo Renzi. Ora dobbiamo far sì che la Grecia resti nell'euro. Tuttavia non si può uscire da una crisi risparmiando. Abbiamo bisogno di investimenti nel lavoro e nella formazione. Questa è la nostra posizione anche all'interno del governo federale, nonostante le resistenze. La politica di risparmio a senso unico è chiaramente errata".

Molti sostengono che la Germania abbia una visione dogmatica della crisi. Anche dagli Usa arrivano segnali di un crescente nervosismo...
"Molte indicazioni dagli Stati Uniti sono importanti e corrette. Le soluzioni non sono solo economiche ma anche politiche e geostrategiche. L'euro è un progetto importante per l'Europa, anche Merkel la pensa così, pertanto non sottoscrivo l'idea di un "dogmatismo" in quel senso. Però in effetti la valutazione a senso unico della questione del debito rappresenta un problema".

Talvolta si ha la sensazione che Merkel e Schaeuble abbiano posizioni diverse sulla crisi greca...
"La cancelliera è consapevole della necessità di trovare una soluzione alternativa alla Grexit. Non si può dire lo stesso per tutti i conservatori e per i liberali in Germania. La Germania trae grande vantaggio dall'Ue, non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale. L'Unione politica deve essere quindi rafforzata. Dobbiamo vedere la crisi come un'opportunità per riprendere finalmente il dialogo sul ruolo dell'Europa, che è la nostra cornice di valori".

E la Bce? In Germania la politica di Draghi è oggetto di critiche molto dure...
"Io non le condivido. Draghi ha preso spesso decisioni a favore dell'euro che la politica dominata dai conservatori non voleva prendere. La politica europea liberal-conservatrice ha chiaramente fallito in questa crisi, l'Europa ha bisogno di una nuova politica progressista che vada al di là dei populismi, di destra e di sinistra. Il futuro dell'Europa dev'essere deciso nuovamente a livello politico e non dai funzionari della commissione o della Bce".

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di mario bolzonello
  • : VI INVITO A SCRIVERE COMMENTI, OPINIONI. CLICCA IN FONDO A DESTRA DEGLI ARTICOLI. Mi sembra utile istituire un collegamento tra vari Blog per favorire la circolazione delle idee, delle riflessioni che aiutino a capire e affrontare la realtà nei suoi molteplici aspetti (questo blogo si limitata a una riflessione sui diritti civili, sulla religione, sulla politica, sull'economia, qualcosa sulla cultura, ma non sono un tutologo). Lo scopo è ampliare la partecipazione delle persone, per una loro migliore convivenza nella vita quotidiana, un ampliamento della conoscenza, del senso civico, della democrazia , e della buona politica. Si vuole essere propositivi e si escludo atteggiamenti di semplice denuncia e rivendicazione. SEGNALATE, PER FAVORE, I BLOG CHE HANNO QUESTE CARATTERISTICHE. GRAZIE. In fondo a destra si troveranno i blog interessanti
  • Contatti

Comunicazione

Se desiderate comunicare con l'autore scrivete a : mario.bolzonellozoia@gmail.com

Cerca

ISCRIVITI alla newsletter

Se ti iscrivi sarai avvisato automaticamente quando verrà pubblicatoun nuovo articolo

Titoli Del Blog

Pagine